Lindy Hop: il ballo scatenato d'America!

SCATENATO, comico, irresistibile. Il Lindy Hop torna alla ribalta nel panorama delle moderne lezioni delle scuole di danza, che hanno deciso di riproporre le vere basi del Boogie Woogie per contagiare di divertimento ballerini esperti e principianti.
La tradizione racconta che il nome di questa danza swing sia nato nel giorno della storica traversata sull'Atlantico a opera dell'aviatore Charles Lindbergh. In occasione di una maratona di ballo che celebrava la trasvolata già diventata storia, il suo fautore (Lindbergh, appunto, detto Lindy) eseguì alcuni passi che tra i ballerini di Harlem si stavano affermando in quegli anni e disse di avere saltato, balzato sull'Oceano. Da lì il passo fu breve, e il ballo che già animava i quartieri poveri di New York venne subito ribattezzato Lindy Hop.
Scatenato, comico, irresistibile, si diceva. Il Lindy Hop si balla prevalentemente in coppia su musiche swing, ma esistono anche figure da compiere da soli. Si tratta di un ballo acrobatico, sfrenato, dove l'inventiva dei ballerini tante volte è capace di creare nuove figure sul momento, semplicemente seguendo il ritmo. I suoi aspetti più caratteristici sono innanzitutto la musica, che per farlo rendere al meglio deve essere lo swing più autentico, ricco delle pulsazioni che lo caratterizzano; poi la connessione che si viene a creare col partner, che deve sempre essere ritrovata ad ogni cambio di figura ma alterna momenti di ballo di coppia a momenti di improvvisazione sia maschile che femminile. Ancora, l'originalità che viene concessa ai ballerini: danzatori di Lindy Hop potrebbero stare eseguendo lo stesso movimento nello stesso istante, eppure apparire completamente diversi. E infine il fatto che si tratti di un ballo sociale, che ha preso vita coinvolgendo migliaia di persone nella stessa sala da ballo negli anni Venti del secolo scorso e ancora oggi si presta ad essere danzato in tutte le sale, le strade e i locali.
frankie

 

Il più grande ballerino di Lindy Hop è stato Frankie Manning, ricordato soprattutto per essere stato l'inventore degli aerials, figure sp ettacolari fatte di salti e evoluzioni acrobatiche.

 

frankie3 

 

 

 

I NOSTRI PARTNER

logobianco
Via XX Settembre 1/A 42124 Reggio Emilia (RE)

Tel: 0522/516801    Fax: 0522/921958   E-MailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari segreteria 
Da Lunedì a Venerdì 15.30-21.30

Le Attività dell'associazione Let's Dance
è rivolta esclusivamente ai soci

 
FRIENDS LINK