Laura Matano

LauraMatanoSi forma presso il Centro Studi Danza Moderno - Creativa Chorea di Bologna diretto da Nicoletta Sacco frequentando il percorso di studi e orientamento professionale all'interno dei corsi di specializzazione, diventando maestra in tecnica moderno-creativa.

Il perfezionamento di danzatrice contemporanea è avvenuto con danzatori e coreografi di fama internazionale come : Carolyn Carson, Dominque Mercy, Malou Airaudo, Anne Teresa de Keersmaeker, Susanne Linke, Wim Vandekeybus, Micha Van Hoecke, Ruxandra Racoviza, Michela Lucenti, Michele Abbondanza, Giorgio Rossi, Raffaella Giordano, Simona Bucci, Iris Erez.

In particolare nel 2002 partecipa ad un corso di perfezionamento per danzatori contemporanei a Roma sotto la direzione artistica di Simona Bucci.

A conseguito nel 2010-2012 il corso di diploma statunitense biennale NIKOLAIS-LOUIS TECHNIQUE TEACHER CERTIFICATE PROGRAM ( NLTTCP) riconosciuto e certificato dalla Nikolais-Louis Foundation for Dance di New York.
Nel 2013 frequenta il laboratorio "Collage in danza" Biennale Danza Venezia sotto la direzione artistica di Virgilio Sieni, danzando una coreografia all'interno del progetto Agorà firmata da Virgilio Sieni.

Esperienze Professionali
All'età di 13 anni entra a far parte della compagnia giovanile Children's Dance Company .
Dal 1999 diventa una delle danzatrici della Compagnia Professionale Chorea, interpretando varie coreografie sia di repertorio che nuove produzioni in Italia e all'Estero. Dal 2003 ad oggi danzatrice della Compagnia LTD Reggio Emilia andando in scena con svariate produzioni.

Dal 2006 ad oggi diventa linea guida di un gruppo di ricerca sul movimento contemporaneo e sulla sperimentazione coreografica, che estende il proprio lavoro alle video istallazioni, performances e produzioni. Concetto fondamentale della compagnia è quello di ricercare e sperimentare sulla forma del movimento arricchendo e aiutandosi con svariati artisti che esalto e sostengo il movimento contemporaneo. Con la Compagnia Ltdance Project partecipa a svariati Festival Internazionali e Nazionali. Nel 2008 coreografa "Le Stanze", spettacolo che calca anche il palco dell'annuale edizione de "La Notte Bianca" di Reggio Emilia. Il 2010 coreografa "Interno 10/B" e partecipa alla collaborazione tra LTDance Project e Reggio Nel Mondo per i festeggiamenti del venticinquesimo anno del gemellaggio tra Reggio Emilia e Fort Worth. Nel Settembre 2010 si reca infatti in Texas per danzare per la cerimonia dei festeggiamenti. Nel medesimo anno partecipa ad "Ant Work" con "42124 – Alla ricerca di una destinazione", performance da lei coreografata con la video proiezione di Emanuela Chiapponi.

Il tour 2011 dello spettacolo "interno 10/B", la porta sui palchi del Naj Naj Naj Festival (Zagabria - Croazia), di numerosi teatri italiani e del prestigioso Edinburgh Fringe Festival (Edimburgo – Scozia). Con lo spettacolo "42124 – Alla ricerca di una destinazione" partecipa invece a Fotografia Europea e al roBOt 04 di Bologna.

Altre coreografie firmate negli ultimi anni sono "Fun" (2012) "Elevation of Water" (2011) e "Tra Sacro e Profano" (2011).

Esperienze Didattiche e di Insegnamento
Sviluppa il proprio lavoro nello studio di una ricerca del movimento, cercando di creare linee di movimento che vanno contro la simmetria basilare e quotidiana ,sperimentando molteplici varietà di energia ed espressività del corpo dando spazio al potenziale eclettico di ogni singolo danzatore.

Docente in tecnica moderna e contemporanea presso il Centro permanente danza Let's Dance Reggio Emilia.
Partecipa con gruppi e solisti di varia età a vari concorsi nazionali e internazionali portando a casa ottimi risultati.
Insegnante ospite presso corsi di perfezionamento e stages sul territorio nazionale.
Docente di progetti rivolto di Danzability in cui vede l'unione di danzatori abili e danzatori diversamente abili. Ha iniziato la realizzazione del progetto Danzability con la sua prima collaborazione con il Comune di Reggio Emilia – Extratime, nel settembre 2003, culminato con lo spettacolo E-Vento andato in scena nel maggio del 2004. Da allora ad oggi ha aperto collaborazioni e laboratori di danza per disabili con diverse strutture ed enti, quali Cooperativa Piccolo Principe e Sostegno & Zucchero e SS Pietro e Matteo.

Con i progetti di Danza Integrata partecipa a svariate iniziative con diversi spettacoli come la Giornata Internazionale delle persone con disabilità (Punti Di Vista - 2011), il Convegno Diversità come Normalità (Equilibrio - 2010), Giornata Paralimpica (Equilibrio – 2010), Restate Loop (Punti di Vista – 2010), Rassegna Comete Come Te (Equilibrio – 2010).

 

I NOSTRI PARTNER

logobianco
Via XX Settembre 1/A 42124 Reggio Emilia (RE)

Tel: 0522/516801    Fax: 0522/921958   E-MailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari segreteria 
Da Lunedì a Venerdì 15.30-21.45

Le Attività dell'associazione Let's Dance
è rivolta esclusivamente ai soci

 
FRIENDS LINK