Simona De Paola

 SimonaDePaolaComincia all’età di sette anni a studiare Danza Classica trasferendosi presto a Milano per approfondire gli  studi con i maestri G.Zari e W.Venditti.

 

Nel 1982 viene ammessa alla Scuola di Balletto di Liliana Cosi e Marinel Stefanescu di Reggio Emilia dove rimane fino al 1987  diplomandosi a pieni voti come insegnante di Danza Classica e Danza di Carattere.

Partecipa, nel frattempo a tutti gli spettacoli prodotti dalla compagnia di L.Cosi e M.Stefanescu negli anni 1986 e 1987.
Nel 1988 inizia a studiare Flamenco e Danza Spagnola spostandosi nell’anno successivo a Madrid per approfondire gli studi presso l’ Accademia de Baile Amor de Dios.

Qui studia quotidianamente con Maria Magdalena, Ciro, La Tati, La China, El Guito, Manolete, Paco Romero ed altri, la jota con il maestro Pedro Azorìn e la Danza Classica presso la scuola di Victor Ullate.Successivamente a Siviglia studia con molte importanti figure del flamenco tra cui Belèn Maya,Charo Cruz,Eva La Yerbabuena e tanti altri.

Mantenendo, a ritmo regolare, periodi di studio a Madrid/Siviglia e di lavoro in Italia, partecipa come ballerina classica Solista alla Tournee 1989 della Compagnia Balletto Italia e acquisisce diverse esperienze di studio nella Danza Contemporanea con S.Beltrami, L.Casiraghi, G.Rossi, T.Weikel, L.Ekson ed altri lavorando come solista in diverse produzioni della Compagnia Susanna Beltrami.

Nel 1990 viene ingaggiata come ballerina flamenca Solista dall’ Espana Ballet di Miguel Angel, con cui partecipa a varie tournee all’estero e in Italia avendo anche modo, in Spagna,  di fare esperienza in alcuni “Tablaos” flamenchi.

Nel 1992 inizia ad insegnare con regolarità Danza Classica, Danza di Carattere e Flamenco principalmente all’Accademia Domenichino da Piacenza e al M.A.S. di Milano continuando anche la sua attività di danzatrice flamenca e partecipando a Festivals, concerti e rassegne, toccando in questo modo alcuni tra i maggiori Teatri italiani.

Dal 1993 inizia anche a tenere brevi corsi di Civiltà, Cultura e Tecnica Flamenca nelle scuole superiori (Liceo Classico di Cremona, Linguistico di Cremona, Artistico di Piacenza, Ragioneria di Crema…) oltre a numerosi Stages di Flamenco in varie scuole e centri in Italia (Bergamo, Genova, Catania, Brescia, Teatro Stabile di Ancona, La Spezia, Cagliari, Cremona, Trento etc…).

Attualmente vive a Piacenza continuando comunque ad alternare periodi di studio ed aggiornamento in Spagna a collaborazioni con scuole di danza e gruppi di musicisti e ballerine, realizzando spettacoli dal vivo sia in Italia che all’estero.

Dal 1998 riveste il ruolo di Direttore Artistico ed Insegnante di Danza Classica e Flamenco presso La Stanza di Danza di Piacenza, oltre a mantenere collaborazioni come Insegnante in molti centri e scuole di tutta la penisola.

I NOSTRI PARTNER

logobianco
Via XX Settembre 1/A 42124 Reggio Emilia (RE)

Tel: 0522/516801    Fax: 0522/921958   E-MailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari segreteria 
Da Lunedì a Venerdì 15.30-21.45

Le Attività dell'associazione Let's Dance
è rivolta esclusivamente ai soci

 
FRIENDS LINK